ELENCO AGGIORNATO VETERINARI
Scarica
il catalogo


SERVIZIO DI ASSISTENZA ZOOIATRICA E ATTIVITA’ DI SUPPORTO AL PROGRAMMA DI SELEZIONE DELLA RAZZA BOVINA VALDOSTANA

 

ASSISTENZA ZOOIATRICA

L’obiettivo del piano è quello di garantire la reperibilità del veterinario per gli interventi di urgenza nelle fasce   orarie notturne e nei giorni festivi, compresa la reperibilità per le fecondazioni artificiali per assicurare il benessere animale attraverso il miglioramento della operatività dei veterinari in un territorio totalmente montano.

SUPPORTO ALLO SCHEMA SELETTIVO

Per garantire l’applicazione dello schema selettivo della razza valdostana, rendendolo disponibile a tutti gli allevatori della regione, indipendentemente dalla ubicazione del loro allevamento e per effettuare la riproduzione in purezza mantenendo alta la variabilità genetica all’interno della razza.
La riproduzione in purezza, infatti, all’interno di popolazioni a limitata numerosità, se non monitorata ed indirizzata da schemi di selezione studiati ad hoc, comporta grandissimi rischi di consanguineità con conseguente perdita di variabilità genetica ed in generale del concetto di biodiversità.



LOTTA ALLA MASTITE BOVINA

L'obiettivo del piano è la profilassi e la cura delle mastiti bovine cliniche e subcliniche da Staphylococcus aureus e Streptococcus agalactiae, al fine di aumentare il benessere animale, la sicurezza alimentare e la produttività del bestiame allevato tramite azioni immediate di supporto tecnico e azioni a lungo periodo.

ACCESSO AL PIANO E SCELTA DEL VETERINARIO

L’ISCRIZIONE AL PIANO è OBBLIGATORIA per tutti gli allevamenti compresi nella Regione Autonoma Valle d’Aosta.


ISCRIZIONE AI PROGRAMMI

Ogni allevatore provvederà a richiedere la reperibilità del veterinario, iscrivendo il proprio allevamento ad un professionista di fiducia, previo verifica di disponibilità.

La scelta del professionista dovrà essere stata presentata al Coordinamento ANABORAVA entro il 01 dicembre precedente ad ogni annualità.