CENTRO GENETICO

Il Centro Genetico di Gressan accoglie i migliori vitelli di Razza Valdostana Pezzata Rossa, Pezzata Nera e Castana, provenienti da accoppiamenti programmati e potenziali candidati a diventare tori di Inseminazione Artificiale.
La scelta dei soggetti da utilizzare in Fecondazione Artificiale e in Fecondazione Naturale può essere divisa in sei fasi salienti :

Programmazione degli accoppiamenti programmati
Scelta e Ritiro Vitelli
Quarantena / Adattamento / Svezzamento
Performance Test
Valutazione Morfologica
Funzionalità Sessuale

Programmazione degli accoppiamenti programmati
Gli accoppiamenti programmati vengono effettuati utilizzando il seme dei Padri di Toro sulle vacche inserite nella lista MADRI DI TORO, estratte in base al nuovo IRCM. La morfologia entra nella scelta delle Madri di Toro attraverso il punteggio complessivo (valutazione lineare minimo 3 o valutazione classica 83 con almeno il Buono + sull'apparato mammario).
Inizialmente, ogni anno vengono sottoposte a verifica morfologica 300 Madri di Toro per la VPR, 150 per la CAST, e 25 VPN. Generalmente gli accoppiamenti realizzati sono per la Razza VPR circa 225, 100 per la razza CAST e 20 per la razza VPN.

Scelta e Ritiro Vitelli
L'ingresso al centro avviene in tre cicli distinti :
- ritiro vitelli nel mese di dicembre
- ritiro vitelli nel mese di gennaio
- ritiro vitelli nel mese di febbraio

Per ogni ciclo vengono prelevati 25-30 soggetti nati nell'arco dello stesso mese con età compresa tra 43 e 50 giorni. Oltre ai vitelli che derivano dagli accoppiamenti programmati esiste la possibilità della segnalazione spontanea da parte dell'allevatore per un massimo del 25% degli ingressi totali al centro. Dal momento del ritiro presso l'allevatore il torello diventa di proprietà dell'A.N.A.Bo.Ra.Va.

Quarantena / Adattamento / Svezzamento
I vitelli sono ospitati in una apposita stalla di quarantena (struttura di Pre Centro) al fine di non entrare in contatto con gli altri vitelli del Centro Genetico, così come previsto dalle norme sanitarie.
In questo primo periodo, delicato per i problemi di adattamento al nuovo ambiente, ai box collettivi, alla nuova alimentazione etc. i soggetti vengono particolarmente curati ai fini dello svezzamento e sono effettuate le dovute prove sanitarie al fine di controllare l'assenza di positività a Tubercolosi Bovina (TBC) e Rinotracheite Infettiva Bovina (IBR).
I soggetti, dopo la negatività alle suddette prove sanitarie, sono trasferiti nella stalla del Centro Genetico per proseguire il Performance Test.

Performance Test
I soggetti iniziano il performance test ad una età media di 150 giorni. Lo scopo del controllo dell'accrescimento in stazione è in grado di eliminare gli effetti ambientali mettendo tutti i vitelli a parità di condizioni e facendo si che possano esprimere il loro reale potenziale genetico.

ALIMENTAZIONE

La razione è composta da 2 alimenti: mangime e fieno. Al fine di mantenere l'omogeneità delle condizioni Ambientali tutti i vitelli ricevono la stessa identica alimentazione a seconda del ciclo di ingresso. La quantità di mangime distribuito aumenta progressivamente con l'età, da circa 2,5 kg al giorno all'ingresso nel Centro Genetico a 5 mesi di età, fino a circa 4,5 kg al giorno a fine prova a 11 mesi di età.
Le quantità distribuite sono controllate da un alimentatore automatico che riconosce ogni vitello grazie al suo collare magnetico. Oltre al mangime i vitelli hanno sempre a disposizione del fieno a volontà.

CONTROLLO PONDERALE

I vitelli vengono pesati ogni 4 settimane per un totale di 7 pesate in 6 mesi. Nella fase di massima crescita i vitelli raggiungono delle punte di incremento di più di 1,25 kg al giorno. Per i soggetti che finiscono il controllo individuale la media degli accrescimenti è stata di oltre un kilo al giorno nell'arco dei 6 mesi, corrispondenti ad un peso di circa 300 kg a 11 mesi.

VERIFICA ESATTA PARENTELA

La verifica di esatta parentela viene effettuata attraverso l'analisi dei micro-satelliti del DNA presso il Laboratorio LGS di Cremona.

Valutazione Morfologica
Alla fine della prova, all'età di circa 11 mesi, i torelli sono valutati per la loro conformazione e morfologia da parte di una commissione di tre Esperti di razza. Dopo la valutazione morfologica e l'elaborazione degli Indici Genetici, vengono individuati i migliori soggetti per l'avvio alla produzione di materiale seminale; gli altri soggetti comunque abilitati vengono venduti a chi li richiede per la Monta Naturale.
I torelli abilitati alla I.A., circa 30 all'anno, prima di passare al Centro Tori per produrre il seme, devono dimostrare la loro Funzionalità Sessuale.

Funzionalità Sessuale
Dopo la scelta, i torelli individuati per l'Inseminazione Artificiale (I.A.) devono passare l'ultima prova per ottenere la definitiva qualifica di tori di F.A. : la funzionalità sessuale.
Questa fase consiste nell'addestramento dei torelli alla monta artificiale e nella verifica della qualità del loro seme.