La Commissione Tecnica Centrale studia e determina i criteri e gli indirizzi per il miglioramento selettivo delle razze, stabilisce le metodologie per l'azione di selezione. A tale scopo predispone le Norme Tecniche di selezione ed eventuali modifiche del presente Disciplinare.

Provvede a valutare ogni altra attività ed iniziativa utile al miglioramento della popolazione bovina di Razza Valdostana inerenti al Libro Genealogico. Provvede alla predisposizione delle direttive e delle Norme Tecniche per l'attuazione delle valutazioni genetiche in stazione e di campo e alle valutazioni morfo-funzionali. Può nominare gruppi di lavoro temporanei per l'approfondimento di determinati problemi.

Della Commissione Tecnica Centrale fanno parte :

- 1 rappresentante del Ministero delle Risorse Agricole, Alimentari e Forestali nella persona del funzionario dallo stesso Ministero incaricato di vigilare con carattere di continuità sugli adempimenti previsti dal presente Disciplinare;
- 1 rappresentante del Ministero della Sanità;
- 3 funzionari tecnici rappresentanti delle Regioni a statuto ordinario e speciale nelle quali il numero dei capi iscritti al Libro Genealogico della razza ha maggiore consistenza. La nomina di tali funzionari viene fatta dai rispettivi Assessorati Regionali dell'Agricoltura.
- 6 rappresentanti degli allevatori nominati dall'Associazione Nazionale Bovini di Razza Valdostana;
- 2 esperti in zootecnia, nominati dal Ministero delle Risorse Agricole, Alimentari e Forestali, su proposta dell'A.N.A.Bo.Ra.Va.
- il Presidente dell'A.N.A.Bo.Ra.Va. o suo Delegato;
- 1 rappresentante nominato dall'Associazione Italiana Allevatori per l'attività dei controlli funzionali;
- Il Direttore dell'Associazione Nazionale che partecipa alle riunioni con voto consultivo ed assume anche le funzioni di segretario.

La Commissione elegge, nel proprio ambito, il Presidente e due Vice Presidenti.

COMMISSIONE TECNICA CENTRALE

A.N.A.Bo.Ra.Va.

 

BIANQUIN Edy - Presidente

ALLEVATORI
(di nomina A.N.A.Bo.Ra.Va.)

 

BIZEL Mirko - Vice presidente
BONIN Roberto
THOMASSET Romeo
PASTORE Giorgio

MASAF

 

CASAPULLO Dott. Agostino - Vice presidente
CATILLO Prof. Gennaro
MANTOVANI Prof. Roberto

Min. Salute

 

LOMOLINO Dott. Roberto

Regione autonoma VDA

 

INVERNIZZI Dr.ssa Pia

Regione Piemonte

 

PARZANESE Dott. Emanuele

Segretario

 

VEVEY Dott. Mario