Nel corso del 2004 l'Associazione Nazionale Allevatori Bovini di Razza Valdostana, per poter soddisfare al meglio le esigenze dei propri clienti e per ottimizzare la propria struttura organizzativa e la propria prassi operativa, ha applicato all'interno della propria organizzazione un sistema di gestione della qualità ed ha richiesto e ottenuto dall'Organizzazione svizzera SQS la certificazione ISO 9001:2008.

Tutti i processi, necessari per fornire i nostri servizi e prodotti, sono stati analizzati e definiti e vengono tenuti costantemente sotto controllo non solo per assicurare la loro conformità alle esigenze e aspettative del cliente, ma anche nell'ottica di miglioramento continuo delle nostre prestazioni. L'associazione SQS, è tra i leader nel settore della certificazione di sistemi per la qualità e di gestione ed aderisce a IQNet, network internazionale per le certificazioni.

Attraverso la certificazione ISO 9001:2008 l'A.N.A.Bo.Ra.Va. prevede di ottenere vantaggi concreti sui seguenti aspetti:

- miglioramento della funzionalità dell'organizzazione, attraverso la corretta definizione del sistema organizzativo in termini di compiti, ruoli e responsabilità, processi interni e di erogazione dei servizi, procedure operative, utilizzo delle risorse nei processi/servizi coinvolti;

- miglioramento della qualità dei prodotti/servizi, mediante la definizione degli standard di qualità per ogni processo coinvolto, in linea con i bisogni e le attese dei clienti;

- recupero di efficienza delle strutture, della logistica e dei processi attraverso razionalizzazioni e semplificazioni, con il coinvolgimento diretto del personale nel miglioramento continuo;

- controllo dei processi, ottenuto attraverso l'analisi e la definizione di criteri gestionali e operativi adeguati;

- mantenimento e miglioramento della qualità dei prodotti e dei servizi, mediante la definizione degli standard da raggiungere e, per quanto possibile, l'oggettivazione dei criteri di valutazione;

- chiarezza organizzativa in termini di ruoli, autorità e responsabilità;

- crescita e sviluppo delle risorse umane, attraverso la sensibilizzazione e la formazione sui temi della qualità;

- migliore immagine verso l'esterno;

- migliore comunicazione interna ed esterna derivante dalla individuazione dei canali, mezzi e modalitò più efficaci;

- acquisizione di competenze interne per lo sviluppo e la gestione di Sistemi di gestione per la qualità.