PROGRAMMA DI SELEZIONE

La Valdostana viene migliorata in purezza. Lo schema di selezione è quello classico per le razze a duplice attitudine di produzione e prevede la creazione delle nuove generazioni di tori scegliendoli tra quelli nati dagli accoppiamenti tra vacche Madri di Toro e Tori Miglioratori e valutandoli successivamente sia per l'attitudine alla produzione del carne (performance test) sia per quella della produzione del latte (progeny test).

MADRI DI TORO :Il metodo di indicizzazione, utilizzato dal 1990, é il BLUP ANIMAL MODEL che assume tutte le informazioni produttive e genealogiche in possesso dell'Associazione.
Il metodo di scelta delle Madri di Toro consiste nello scegliere le vacche con I.R.C.M. più elevato tra quelle che hanno la morfologia corretta. Ogni vacca scelta è rivalutata sotto il profilo morfologico, raccogliendo notizie sulle caratteristiche fenotipiche (forma della mammella, funzionalità, velocità di mungitura rusticità e fertilità) attraverso visite aziendali.

MADRI DI TORO VPR 2003
Età media 5 anni e 4 mesi
Media Indice di latte +524,64 d.s. +/- 90
Massimo valore registrato Indice kg latte +1210,26
Minimo valore registrato Indice kg latte +72,64
Media I.R.C.M. kg + 38,27
Minimo valore registrato IRCM kg + 31,21
Massimo Valore registrato IRCM kg +50,42

TORI MIGLIORATORI : La Commissione Tecnica Centrale, analizzando le valutazioni genetiche delle figlie, sceglie annualmente i migliori soggetti per I.R.C.M. dichiarandoli Tori Miglioratori.
I Tori Miglioratori e i tori in prova con i migliori indici geneti previsti vengono autorizzati come Padri di Toro per accoppiamenti programmati della successiva stagione di fecondazione artificiale.

UTILIZZO GIOVANI TORI : Sul resto della popolazione è previsto solamente l'utilizzo dei GIOVANI TORI che permette di mantenere la massima variabilità genetica possibile evitando rischi di consanguineità, sfruttando al meglio le potenzialità dei Tori Provati.

La prova di perfomance-test valuta annualmente presso il Centro Genetico circa 75 vitelli. L'organizzazione dei cicli di prova di progenie utilizza annualmente 25-30 torelli.